Quando Francesco Venturini è stato scelto per lanciare Enel X nel 2017, gli è stato detto di “uscire e rompere le cose” per aiutare a reinventare l’utility italiana. Qui riflette in un articolo di riflessione esclusivo per Recharge su ciò che l’azienda ha “rotto meglio” e su come ha cambiato la direzione del viaggio per la transizione energetica del gruppo.

Quando Enel X è stata lanciata nel lontano 2017, abbiamo svolto un ampio processo di razionalizzazione, isolando ogni parte dell’azienda e cercando di comprenderne le priorità, le potenzialità e gli sviluppi futuri. Abbiamo avuto l’opportunità di uscire sul mercato, cambiare e infrangere le regole del gioco.

In un periodo di tempo relativamente breve, siamo diventati leader mondiali nel segmento della risposta alla domanda, estraendo questo mercato dalla sua concentrazione negli Stati Uniti per svilupparlo in tutto il mondo. Ora disponiamo di circa 6 GW di capacità gestita di risposta alla domanda da oltre 15.000 siti commerciali e industriali (C&I) in 15 paesi in tutto il mondo.

Andando avanti con più interruzioni, abbiamo sfatato due semplici equazioni aziendali, in particolare per il mercato residenziale, vale a dire che la sostenibilità non è uguale alla convenienza e che la convenienza non è uguale alla qualità.

La sostenibilità è ora alla portata di tutti, poiché Enel X offre soluzioni come i sistemi fotovoltaici a prezzi competitivi sul mercato. Ci impegniamo ad essere un player di riferimento anche nel mercato retail, creando un ecosistema sostenibile e accessibile per la casa, e questo può sicuramente guidare l’elettrificazione dei consumi residenziali avendo anche un impatto positivo sulla decarbonizzazione.

Anche la nostra impronta in questo mercato sta crescendo e i nostri obiettivi in ​​questo campo stanno diventando più ambiziosi grazie a Homix, il nostro prodotto per la casa intelligente che funge da gateway nel nostro ecosistema domestico Enel X in rapida espansione a cui è possibile collegare una serie di servizi online, anche la telemedicina, già offerta in Italia.

Inoltre, siamo entrati in mercati completamente nuovi. Ad esempio, oggi siamo uno dei principali operatori privati ​​mondiali di autobus elettrici con circa 1.400 veicoli, principalmente in America Latina. Siamo rivoluzionari anche per quanto riguarda il modello di business del segmento, poiché abbiamo sviluppato il “modello di business e-Buses as a service”, in cui Enel X si prende cura dell’intera catena del valore, compresa la fornitura di veicoli, infrastrutture, servizi e piattaforme digitali. Il nostro obiettivo è espandere questo nuovo modello di business in tutto il mondo, che possa essere applicato anche alle flotte private.

Inoltre, abbiamo sfruttato le opportunità di mercato entrando nel mondo fintech. Grazie alla direttiva europea sui servizi di pagamento PSD2, infatti, siamo parte di una vera e propria rivoluzione digitale che rende la vita delle persone e delle aziende più smart con Enel X Pay: un conto online per pagamenti cashless, scambiare denaro con gli amici, gestire le proprie spese e quelli dei tuoi figli in tempo reale, tutto con un’unica app mobile.

Infine, ma non meno importante, abbiamo cambiato le regole del mercato per il settore della mobilità elettrica. Enel X, attraverso l’app JuicePass, offre ai conducenti di veicoli elettrici (EV) l’accesso a circa 95.000 punti di ricarica pubblici, principalmente in Europa e America Latina, grazie al nostro piano infrastrutturale e alla nostra partecipazione alla piattaforma di eRoaming Hubject, che ha permesso di espandere la rete di ricarica dei veicoli elettrici attraverso accordi multiaziendali.

Abbiamo anche lanciato il nostro caricatore per wallbox connesso, JuiceBox, e abbiamo stretto diverse partnership con i player del settore automobilistico per vendere le nostre wallbox in bundle con i veicoli elettrici. Inoltre, abbiamo chiuso diversi accordi con varie compagnie petrolifere e del gas per impianti di ricarica ad alta potenza presso le loro stazioni di servizio.

Abbiamo estratto valore da una pletora di servizi e soluzioni.

In poche parole, abbiamo estratto valore da una pletora di servizi e soluzioni, selezionando quelli più dirompenti e cannibalizzando i segmenti per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di una società in continua evoluzione. Guardando al futuro, continueremo a spingere i confini dell’intersezione tra tecnologia ed elettricità, con l’obiettivo di massimizzare il valore condiviso per i nostri stakeholder mentre avanziamo nella transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio.